Sanificazione: quando farla? chi deve farla? Quali sono gli incentivi?

La straordinaria necessità ed urgenza di contenere gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica COVID – 19 sta producendo sul tessuto socio – economico nazionale ha portato alla disposizione di misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno a famiglie ed imprese.

Queste ultime avranno l’onere di provvedere alla pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali seguendo le indicazioni della CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE N. 5443 del 22 Febbraio 2020 e del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID – 19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 Marzo 2020. Al riguardo sindacati ed imprese hanno siglato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Nello specifico si avrà cura di far rispettare e mantenere la distanza interpersonale di sicurezza e di osservare le regole igienico-sanitarie. Per la prevenzione della diffusione del virus il Ministero della Salute ha indicato come prassi igienica la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro, intesa come il complesso di procedimenti e operazioni di pulizia e/o disinfezione.

Pertanto, è Nostra intenzione offrire un servizio di sanificazione, complementare ed accessorio al semplice servizio di pulizia; sulla base delle raccomandazioni dettate dalle norme di settore e dall’OMS per una corretta Sanificazione Virucida e battericida si impiegheranno esclusivamente prodotti sanificanti a base di cloro e perossido d’idrogeno registrati presso il Ministero della Salute, con efficacia comprovata dalla normativa UNI EN 14476:2015. A seconda degli ambienti da sanificare vengono previsti specifici protocolli per esterni ed interni, suddividendo ulteriormente questi ultimi in base alla tipologia funzionale della struttura. Con l’impiego di apparecchiature nebulizzanti e spugnatura delle superfici si garantisce e certifica la fase di decontaminazione da virus delle superfici assicurando protezione dei materiali che in altra maniera potrebbero essere intaccati, compromessi o danneggiati. L’impresa utilizza solo prodotti di prima qualità per fornirvi servizi di sanificazione ed igienizzazione nel rispetto dell’ambiente. Il trattamento di sanificazione viene effettuato da Operatori adeguatamente formati ed altamente qualificati ed esperti garantendo un intervento efficace e risolutivo senza recare danno all’ambiente, alle strutture od alle persone. Gli operatori avranno cura di pulire le attrezzature con disinfettanti a base di cloro od alcol e di sanificare i DPI (dispositivi di protezione individuale) riutilizzabili in grado di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.  La durata del trattamento dipende dall’ampiezza delle superfici e dalla complessità dell’intervento.

 A fine operato la nostra Azienda rilascerà una Certificazione di avvenuta sanificazione; l’osservanza di tali disposizioni emanate dal Ministero della Salute, come previsto dal DPCM n. 18 del 17/03/2020, prevedono per le imprese l’adozione di un credito d’imposta, relativo all’anno 2020, nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti di lavoro, per coloro in possesso di tale certificazione.